Ecobaleno per Enciclopediambiente

Comunicato Stampa

Gli esperti di Ecobaleno assumono la gestione del progetto di comunicazione ed educazione ambientale Enciclopediambiente

Roma, 12 marzo 2024

L’associazione culturale e ambientale Ecobaleno è lieta di annunciare l’assunzione della gestione del portale e sito web Enciclopediambiente (EAEnciclopediambiente.com): il 1° dizionario online dedicato all’ambiente, all’economia circolare e alla transizione ecologica. Questa iniziativa, nata nel 2014 da un’idea di 4 ingegneri, oggi celebra il suo 10° anniversario con l’obiettivo di diffondere la cultura ambientale e contrastare la diffusione di fake news e greenwashing.

Le attività di cui si occuperà Ecobaleno segnano un nuovo capitolo nella storia di Enciclopediambiente, affidando la gestione del portale agli esperti in comunicazione ed educazione ambientale dell’Associazione. Inoltre, è in corso la ricerca e formazione di un qualificato Comitato scientifico di valutazione, che contribuirà ad arricchire e mantenere la qualità delle informazioni fornite dal portale.

Difatti il progetto, basato su una filosofia accademica e collaborativa, consente a chiunque di contribuire alla crescita del dizionario in modalità “wiki”. Gli esperti del settore redigono e revisionano le voci, mentre la partecipazione della comunità permette l’arricchimento costante con nuovi termini e prospettive, mantenendo al contempo la correttezza e l’affidabilità delle informazioni.

Enciclopediambiente.com vuol essere un punto di riferimento per chiunque sia interessato alle tematiche ambientali, offrendo definizioni chiare e accessibili su aspetti tecnici, normativi, sociali ed etici. Il portale si rivolge a professionisti del settore, studenti e a chiunque desideri approfondire la propria conoscenza del mondo che ci circonda.

Non solo un dizionario online, ma anche uno strumento di comunicazione ed educazione ambientale, per questo il progetto si esprime anche attraverso iniziative come “Ambientiamoci, il podcast per dar voce all’ambiente“, realizzato nella sua 1° stagione da FrammaRadioWeb, web radio comunitaria e giovanile presente a Monterotondo (Roma).

Ambientiamoci approfondisce i termini selezionati nella sezione “Definizioni” di Enciclopediambiente attraverso una serie di puntate disponibili su diverse piattaforme, tra cui Spotify. Un modo coinvolgente per esplorare e comprendere il mondo che ci circonda, promuovendo la consapevolezza ambientale.

10 anni e non sentirli: Enciclopediambiente.com vuole continuare a innovarsi, coinvolgere la comunità e diffondere il sapere ambientale, fondamentale per affrontare le sfide del presente e del prossimo futuro. L’ambiente è di tutti e per tutti, ed Enciclopediambiente continua ad essere un progetto aperto a chiunque desideri contribuire. Siete voi e siamo noi.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa – Sdcw Comunicazione

Mail: ecobaleno@gmail.com

Telefono: (+39) 339-26.69.177

Lascia un commento