La Settimana Globale sul Suolo (“Global Soil Week”) | www.salviamoilpaesaggio.it

See on Scoop.itEco Connection

Da anni assistiamo ai mega-convegni sul suolo e le sue problematiche che coinvolgono centinaia di esperti, politici, ONG, studiosi, ricercatori, scienziati. Dopo il fracasso mediatico, tutto torna nel silenzio, lasciando praticamente inalterate e le situazioni e le posizioni dei vari partecipanti.

Può la “Global Soil Week“ (“Settimana globale sul suolo”), che si è tenuta a Berlino dal 27 al 31 ottobre 2013, essere considerata in maniera diversa? Forse sí, ed è una speranza non legata al numero dei partecipanti (quasi 500) ma alla loro qualità.

La “Settimana” è organizzata come contributo all’azione decisa a Rio+20 sul “Global Soil Partnership” (“Partenariato Globale sul suolo”) ed ha l’ambizione di tradurre le parole in fatti concreti. Annualmente (questa è la seconda, dopo quella del 2012) riunisce attori di diverse categorie (politici, pubblico, tecnici e ricercatori) e li sollecita su tematiche specifiche al fine di concordare azioni, analisi e iniziative da intraprendere.

La presenza di organizzazioni internazionali come FAO, Commissione Europea, UNEP, UNCCD non sta a indicare un loro possibile monopolio. Al contrario, sollecita i partecipanti di paesi industrializzati e emergenti a confrontarsi pariteticamente su tematiche relative al suolo e al territorio, con lo scopo comune della loro salvaguardia per le generazioni future (le quali, ricordiamolo, non essendo a presente né consumatori né elettori, non “esistono”!).

 Ricercatori e scienziati del suolo accettano così di discutere con gli altri attori del territorio, attivando un dialogo costruttivo per tutti i partecipanti. Questo punto non è trascurabile, poichè i pedologi (ricercatori dei suoli) sono stati per lungo tempo una categoria restia a “parlare” al di fuori della loro cerchia ristretta.

 

[…]

See on www.salviamoilpaesaggio.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...