Cosa sono le Transition Towns? Lo speciale di Alessio Fabrizi per CityFactor.it

See on Scoop.itEco Connection

 

http://www.cityfactor.it/transition-towns-verso-un-nuovo-modello-di-sviluppo-sostenibile

 

La “transizione” verso un nuovo modello di sviluppo sostenibile può essere una grande opportunità per riprogettare da zero la propria città e ripensare gli spazi urbani. Vediamo come.

Transition Towns è un movimento nato tra il 2005 e il 2006 con l’obiettivo di preparare le comunità ad affrontare la sfida del riscaldamento globale e del picco del petrolio, attraverso approcci multidisciplinari e creativi riguardo a produzione di energia e soluzioni innovative nei campi della salute, educazione, economia e agricoltura.

Il movimento è stato fondato dall’ambientalista Rob Hopkins in Irlanda, a Kinsale, e in Inghilterra, a Totnes e conta diverse comunità affiliate in un network internazionale. L’idea di un “prontuario per la transizione” è il frutto di un esperimento degli allievi di Hopkinsche hanno cercato di immaginare come dovrebbero cambiare le comunità del mondo industrializzato in vista dei problemi che si stanno manifestando. Hanno immaginato ilpercorso da compiere per prepararsi al futuro, «un percorso prevalentemente didecrescita energetica e nell’immaginare questo hanno scoperto che la decrescita energetica non deve necessariamente coincidere con la diminuzione della qualità della vita, anzi!». Questo ci aveva riferito Carlo Bottone di Transition Towns Italia e abitante di Monteveglio, in provincia di Bologna, primo esempio di città in transizione in Italia e in Europa continentale.

 

[Continua su CityFactor.it]

See on www.cityfactor.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...