FESTEGGIAMO LA SABINA: terra di benessere, terra di opportunità

See on Scoop.itEco Connection

http://www.gens-sabinae.it

 

Nasce il marchio di promozione territoriale che punta ai prodotti agricoli di eccellenza della Sabina

 

Il 30 giugno 2012, al castello “Orsini” del Comune di Montenero Sabino, situato poco distante dal centro geografico d’Italia, nel territorio storico della Sabina che comprende la provincia di Rieti e zone limitrofe, in occasione del convegno “Sabina terra di benessere, terra di opportunità” su nuove forme di economie legate alle risorse e potenzialità della zona, prenderà vita ufficialmente il progetto “Gens Sabinae”: marchio di promozione territoriale che punta ai prodotti agricoli di qualità di un’area incontaminata e rinomata soprattutto per il suo eccellente olio extra-vergine d’oliva.

 

“Gens Sabinae” nasce come strumento di promozione e vendita dei prodotti di eccellenza dell’agricoltura e dell’enogastronomia del territorio sabino. Il nome, in latino, richiama sia le tradizioni e i saperi antichi di questi luoghi, sia una dimensione internazionale a cui si vuol tendere in una visione che privilegia nuovi rapporti economici.

 

In un momento storico di evidente difficoltà dei sistemi economici tradizionali, difficoltà pagata soprattutto dal settore produttivo e in particolare dalle piccole aziende, “Gens Sabinae” si propone di offrire un approccio innovativo basato sullo scambio consapevole nel rapporto “produttore-consumatore”, mettendo al centro del processo economico “domanda-offerta”, nel settore agro-alimentare ed enogastronomico, il benessere e la reciproca soddisfazione, e una struttura dinamica e pronta a evolvere.

Le azioni del progetto sono principalmente cinque:

La ricerca continua di prodotti di alta qualità e di tradizione consolidata;

Il sostegno alle aziende locali, piccole e medie, con un compenso più adeguato rispetto alle logiche del mercato tradizionale;

L’utilizzo delle nuove tecnologie per individuare i consumatori interessati e consapevoli;

La condivisione delle proposte e delle istanze del territorio e lo sviluppo di nuove professionalità;

Una distribuzione dei prodotti sui territori vicini.

 

La crisi si verifica quando le vecchie soluzioni non riescono più a rispondere ai problemi. Poiché un cambio di visione è necessario, “Gens Sabinae” si pone come nuovo paradigma in un territorio naturalmente ricco di storia, di saperi, di qualità dei suoi prodotti, di volontà e di bellezza.

 

See on www.facebook.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...